FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Strange Days
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Strange Days   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Strange Days
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-06-2003 02:50  
Parlando di Point Break ho ripensato a questo film a mio parere sicuramente più valido e degno di essere considerato un cult.
Un montaggio da capogiro, una sceneggiatura che ti tiene incollato fino alla fine, una ricostruzione futuristica degna delle lodi di Balde runner, ne fanno uno dei film di fantascenza più convincenti della storia del cinema.
Un senso di pessimismo pervade tutto il film che si incentra sui ricordi, sulle emozioni, sul modo di porsi verso la vita mentre il mondo è in rivoluzione.
Tutto è talmente esagerato che non ci si meraviglia di niente, si vive meglio con i ricordi, o è meglio affrontare nuovamente la vita?
Un cast ottimo che ha nell'allora emergente Ralph Fiennes il protagonista, dona a mio parere il titolo molto raro di film convincente , cosa molto rara se si pensa alle estreme banalizzazioni che il cinema ha offerto su temi analoghi (vedi Johnny Mnemonic).

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 14-06-2003 10:29  
Strange Days è stato la prova del nove per la bigelow. Prova superata con dieci e lode.


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-06-2003 11:55  
quote:
In data 2003-06-14 02:50, gatsby scrive:
Parlando di Point Break ho ripensato a questo film a mio parere sicuramente più valido e degno di essere considerato un cult.
Un montaggio da capogiro, una sceneggiatura che ti tiene incollato fino alla fine, una ricostruzione futuristica degna delle lodi di Balde runner, ne fanno uno dei film di fantascenza più convincenti della storia del cinema.
Un senso di pessimismo pervade tutto il film che si incentra sui ricordi, sulle emozioni, sul modo di porsi verso la vita mentre il mondo è in rivoluzione.
Tutto è talmente esagerato che non ci si meraviglia di niente, si vive meglio con i ricordi, o è meglio affrontare nuovamente la vita?
Un cast ottimo che ha nell'allora emergente Ralph Fiennes il protagonista, dona a mio parere il titolo molto raro di film convincente , cosa molto rara se si pensa alle estreme banalizzazioni che il cinema ha offerto su temi analoghi (vedi Johnny Mnemonic).



Hai detto tutto!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-06-2003 23:12  
Però ho detto solo io....
Urgono risposte per questo film molto bello
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 18-06-2003 23:48  
Concordo con te gastby è un film molto bello e sicuramente superiore a Point Break
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-01-2004 13:58  
L'ansia,le aspettative le (fantomatiche)paure che hanno sconvolto il globo terracqueo nelle immediate vicinanze del capodanno 2000,con il tanto temuto "millennium bug",che portava con sè anche l'inconfessabile timore della fine di tutto,trovano la loro "trasposizione"filmica in quest'opera della Bigelow.Il mondo che si appresta a voltare secolo è un mondo che avremmo preferito,noi sani di mente,non incontrare mai.Un mondo,al solito,fatto di violenza quotidiana,piccoli e grandi soprusi.Ma non solo.Un mondo,che nella sua inarrestabile decadenza,si carica di un ulteriormente maggiore,se possibile,fattore di degradazione:lo squid.Diventata la nuova droga tecnologica,permette di realizzare i sogni,di vivere ciò che si sa sarà impossibile vivere,di provare emozioni estranee,altrimenti non provabili.E' un altro tassello della perversione dilagante,dipinta con un turbinio barocco di psichedelia,cupezza gotica,sesso e hard-rock)ma quel che è peggio,sembra dirci un protagonista già conscio dei suoi limiti,è che questa è l'ennesima dorata illusione,venduta grazie a parole subdole e seducenti.Eccolo,il lavoro di Lenny Nero:vendere illusioni,pezzi di vita."I ricordi esistono per una ragione" è il grido d'amore di Mace,ma soprattutto una dichiarazione di fallimento,di inarrestabile degradazione.Un'insondabile,sbalorditivo retrogusto di follia senza significato si percepisce nella bevanda;un retrogusto che non è tuttavia tale,perchè fa da fondamenta all'intero film.Dicevamo di un mondo già alla deriva,con la sua ultima mortale ferita,lo squid.La pur ingegnosa struttura thriller che vediamo formarsi a mano a mano nel film non procede parallela alla premessa,ne è bensì la diretta conseguenza.Lo sfrenato,sregolato mondo concettuale della Los Angeles di Lenny Nero è il terreno su cui innesta la classica pianta del thriller(omicidio,indagine,risoluzione)fatta comunque germogliare con estrema competenza e mantenuta viva grazie a efficaci scelte di trama e ancor più efficaci e ardite scelte di regia.Ineliminabile,però,al di là del plot poliziesco,rimane,nostro ma soprattutto della regista,per una inspiegabile e agghiacciante follia dell'uomo e del mondo che (volutamente o non)ignaro oltrepassa il secolo.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 03-01-2004 15:17  
Magnifico.
Come un bel quadro incastonato in una cornice strabiliante.
Ti accorgi di quanto sia bello il quadro solo dopo esserti innamorato della cornice.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 03-01-2004 15:57  
una meraviglia di film. forse un po' prevedibile che il bastardo alla fine era tom sizemore, ma per il resto non ha pecche

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-01-2004 15:57  
quote:
In data 2004-01-03 15:17, GionUein scrive:
Magnifico.
Come un bel quadro incastonato in una cornice strabiliante.
Ti accorgi di quanto sia bello il quadro solo dopo esserti innamorato della cornice.



Similitudine perfetta,Gion.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 03-01-2004 17:27  
mi era piaciuto molto gia' la prima volta.
ieri l'ho rivisto e devo dire che mi e' piaciuto ancora di piu' ... ha un qualcosa di profetico

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 03-01-2004 17:45  
Stupendo, non ci sono altre parole da aggiungere. Lenny Nero è probabilmente una delle più belle personalità che siano mai state rappresentate dal mondo di celluloide.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Trix180

Reg.: 06 Dic 2002
Messaggi: 202
Da: Fornovo (PR)
Inviato: 03-01-2004 19:09  
Rivedendolo ieri ho pensato che le scene di azione fosse un tantino caotiche e stancanti pero' so addicono al clima del film

  Visualizza il profilo di Trix180  Invia un messaggio privato a Trix180    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-10-2004 13:37  
In un film, quel genere di film, prima intuisci chi è il "bastardo", peggio costruito è il film.
A metà di Strange days si capisce che il bastardo...Ma no, non ve lo dico, tanto lo capirete ben prima di me.
Un polpettone che scimmiotta Blade Runner, con una perversa e vouyeristica mania di inzeppare un mucchio di comparse qua e là.
Si vede la mano femminile nel tentativo, messo in atto tutto il film, di trovare un bando della matassa dietro la violenza del visto, nella profondità di un rapporto.
Ma si esaurisce tutto qui, con un aberrante finale buonista che se vogliamo rovina ancor più la pellicola.
Di contro buona prova di Ralph Fiennes, pessima di una stereotipata Juliette Lewis
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 10-10-2004 15:40  
quote:
In data 2004-10-10 13:37, Petrus scrive:
In un film, quel genere di film, prima intuisci chi è il "bastardo", peggio costruito è il film.
A metà di Strange days si capisce che il bastardo...Ma no, non ve lo dico, tanto lo capirete ben prima di me.
Un polpettone che scimmiotta Blade Runner, con una perversa e vouyeristica mania di inzeppare un mucchio di comparse qua e là.
Si vede la mano femminile nel tentativo, messo in atto tutto il film, di trovare un bando della matassa dietro la violenza del visto, nella profondità di un rapporto.
Ma si esaurisce tutto qui, con un aberrante finale buonista che se vogliamo rovina ancor più la pellicola.
Di contro buona prova di Ralph Fiennes, pessima di una stereotipata Juliette Lewis




Completamente in disaccordo, trovo che il discorso di scimiottare Blade Runner sia fuori posto, che a metà film si capisca chi sia il bastardo non lo vedo un problema (non è un thriller) dire che si veda la mano femminile sia semplicemente arbitrario (sei proprio sicuro di conoscere bene le donne?) Chi l'ha detto che un finale buonista debba per forza rovinare un film?
By the way: opinioni mie ovviamente.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-10-2004 16:59  
punto primo se non è un thriller che è?
punto secondo la mano femminile è una delle poche note positive che ho rilevato(complimenti per il dogmatismo)
punto terzo non argomentare così serratamente le tue opinioni che potresti convincere qualcuno
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130063 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: